Chi siamo

PTP Agriteca > Chi siamo

I Poli Tecnico Professionali (PTP) sono lo strumento del quale Regione Abruzzo si è dotato per adattare le competenze del capitale umano alle richieste sempre nuove delle aziende, in modo da supportare il consolidamento competitivo e il riposizionamento delle realtà produttive e industriali regionali. I PTP devono diventare un punto di riferimento per persone e imprese, che potranno riconoscere in essi il luogo dove si attua la lettura del fabbisogno di professionalità e competenze e insieme se ne offre una risposta formando e specializzando i lavoratori, in modo da facilitare il matching tra domanda e offerta. Il consolidamento dei PTP, unitamente e in sinergia con le Fondazioni ITS, passa attraverso la capacità di creare un “distretto delle competenze” dove i comparti strategici e i settori in espansione possono intercettare professionalità capaci di contribuire allo sviluppo economico della Regione.

La Regione Abruzzo con DGR n. 244/2016 ha approvato il Piano Territoriale 2016-2018 degli interventi per l’Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore e per la Costituzione dei Poli Tecnico Professionali nelle Reti territoriali per l’apprendimento permanente, per le seguenti filiere produttive e formative individuate con la citata DGR:

Agroalimentare

Meccanica, meccatronica e automazione

Energia, costruzioni e abitare-eca

Tessile, abbigliamento e calzaturiero

Trasporti e Logistica – mobilità sostenibile

Turismo

Con riferimento alle caratteristiche del sistema produttivo del territorio regionale, come declinato per filiere produttive e formative individuate dalla D.G.R. n. 244/2016 ed in risposta all’Avviso Regionale emanato con D.D. n.108/DPG010 del 8.11.2016, per la presentazione delle manifestazioni di interesse alla costituzione dei “poli tecnico-professionali” (PTP), è stato Costituito il Polo Tecnico Professionale (PTP) della filiera agroalimentare denominato AGRITECA

Il soggetto capofila del PTP AGRITECA è la “Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il made in Italy – Sistema Agroalimentare e Sistema Moda”.